Certificati F-GAS, dal 2014

L’Art. 8 comma 1 del DPR 146/2018 indica che: “Le imprese che svolgono le attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore fisse e apparecchiature di protezione antincendio contenenti gas fluorurati a effetto serra devono essere certificate”.

CalorClima di Portesan Giuseppe è impresa certificata e regolarmente iscritta al Registro Imprese abilitate al trattamento dei Gas Fluorurati da Febbraio 2014.

Da settembre 2019 l’impresa è regolarmente iscritta alla Banca dati F-GAS tenuta presso la Camera di Commercio, come previsto dal DPR 46 del 16 Novembre 2018, dove vengono aggiornati i registri di apparecchiatura contenti gas fluorurato.

Ricordiamo che la legge in vigore prevede che gli operatori controllino periodicamente le perdite degli impianti di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti almeno 5 t di CO2 (o 10 t per macchine ermeticamente sigillate) in ambiente di gas fluorurato ad effetto serra. 

La periodicità dei controlli varia a seconda delle tonnellate di CO2 contenute nelle macchine. Solo le imprese certificate F-GAS e regolarmente iscritte alla Banca dati F-GAS sono abilitate alla compilazione del Registro apparecchiatura. Affidati sempre a tecnici qualificati e certificati per l’installazione, la manutenzione e la riparazione dei tuoi apparecchi, oltre a garantire un lavoro svolto a regola d’arte, sono anche gli unici che salvaguardano l’ambiente.