La tua caldaia è vecchia? Stai pensando di sostituirla?

4 cose da sapere prima della sostituzione + 3 dritte sulle stufe a pellet o a legna

Scegliere la caldaia giusta per sé e per la propria famiglia non è facile. Esistono moltissimi modelli in commercio, ognuno con specifiche tecniche e caratteristiche che si devono adattare alle abitudini e alle esigenze delle persone che vivono nell’ambiente dove la caldaia andrà a lavorare. Oltre alle funzionalità e alla classe energetica dell’apparecchio è necessario fare molta attenzione ad altri aspetti più tecnici e amministrativi che possono veramente fare la differenza nel lungo periodo. 

1° L’installazione è solo per esperti. 

Affida l’installazione della caldaia ad una ditta installatrice che al termine dei lavori ti rilasci la dichiarazione di conformità e libretto d’impianto. Se non hai un idraulico di fiducia puoi rivolgerti a noi, ti sapremo indicare il nominativo di un idraulico esperto tra i nostri collaboratori selezionati. Ricorda che se abiti in un condominio è sempre consigliato informare anche l’amministratore.

2° Attenzione allo scarico.

Se l’abitazione non è di recente costruzione il sistema di scarico potrebbe non essere compatibile con i generatori a condensazione oggi in commercio. Prima di acquistare la caldaia fai verificare la tipologia del tuo sistema di scarico all’idraulico. Sarà lui ad indicarti i modelli compatibili e la soluzione migliore per te. 

3° Recupera i codici del tuo libretto d’impianto. 

Al momento dell’installazione della nuova caldaia è necessario dismettere il vecchio generatore e registrare al catasto impianti quello nuovo. Se risiedi in Veneto per procedere con questa operazione devi essere in possesso del codice catasto e del codice chiave. Se risiedi in Emilia Romagna o in Lombardia ti servirà invece il codice targa. Visita la nostra pagina dedicata alle FAQ per saperne di più.

4° Non perderti gli incentivi

Ogni anno attraverso la legge di bilancio lo Stato Italiano mette a disposizione dei cittadini degli incentivi per la manutenzione straordinaria degli impianti di riscaldamento. Informati su tutti gli incentivi in vigore nell’anno in cui stai installando il prodotto e assicurati di conoscere i tempi di invio delle pratiche per usufruirne.

Queste sono 4 dritte essenziali per agevolarti nella scelta del prodotto giusto e nella fase di installazione. Chiedi sempre consiglio agli esperti e cerca di evitare il fai da te, con gli impianti di riscaldamento non si scherza, se non trattati professionalmente possono diventare molto pericolosi.  

Stai pensando di installare una stufa a pellet o a legna?

1° Affida l’installazione della stufa ad un’azienda installatrice che al termine dei lavori ti consegni la dichiarazione di conformità dell’installazione del prodotto, della canna fumaria e il libretto impianto

2° Ricorda che le stufe a pellet e legna hanno l’obbligo di scaricare a tetto e hanno bisogno di una canna fumaria dedicata e idonea per il prodotto che stai acquistando. 

3° Predisponi le prese di ventilazione nelle esatte dimensioni indicate nel libretto d’uso e manutenzione del prodotto.